FRITTATA ALL’ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE

In un tegame mettere a freddo l’olio e la cipolla tagliata a fettine, quindi far rosolare fino a doratura. A parte, in una terrina sbattere bene le uova (chiare e rossi) unitamente all’”aglione”, avendo cura d’amalgamare bene il tutto. Scolate dall’olio la cipolla rosolata e versatela nella terrina delle uova.

Continuate ad amalgamare ogni cosa con molta diligenza. A questo punto si rimetta di nuovo al fuoco la padella con l’olio precedentemente usato con l’avvertenza di portare a bollitura. Versate allora il contenuto della terrina. Controllate con attenzione la cottura che risulterà rapida, preoccupandovi di ottenere una bella doratura su entrambe le parti della frittata. A questo punto versatela con giudizio direttamente sul piatto, ben caldo, di portata, escludendo tassativamente l’olio.

Senz’attendere versate ora il “balsamico” dal cucchiaino tenuto a circa 15 cm. d’altezza con lo stratagemma di spargere l’aceto dando piccoli colpetti con l’indice sul cucchiaio. Si otterrà così una distribuzione uniforme del “balsamico” che, subito, arriverà sulla tavola nel pieno della sua fragranza.